Con il programma Scuola&Cibo l’educazione alimentare e l’Educazione Civica realizzano una convergenza lungamente attesa.

I valori universali dell’alimentazione sana e sostenibile e principi della Costituzione italiana si costituiscono in un nucleo tematico rivolto a tutti gli ordini scolastici, dove la persona, la socialità e la sostenibilità sono tra loro connessi e al centro di un nuovo insegnamento.

Il programma Scuola&Cibo è nel suo complesso attentamente realizzato per rispondere alle recenti disposizioni messe in essere dalla Legge 92 che rende obbligatoria l’introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica.

I temi di base proposti dal programma - Sostenibilità, Benessere e Convivialità Alimentare - fanno riferimento a concetti e valori universali, riscontabili nelle esperienze quotidiane e informali, che si propongono alla riflessione della scuola in termini di opportunità educative convergenti con le finalità delle tematiche dell’educazione civica.

In tale contesto, il coordinamento tra il CTS per l’introduzione dell’educazione civica e il CTS Scuola e Alimentazione Sana e Sostenibile del Ministero dell’Istruzione, ha inteso garantire la piena corrispondenza tra finalità delle proposte educative di Scuola&Cibo e le indicazioni riportate nelle linee guida per l’educazione civica.

Il programma Scuola&Cibo può considerarsi una proposta concreta del MI utile in termini di contenuti certificati, strutturati e coerenti con i “nuclei concettuali” disposti della Legge, per sviluppare “L’educazione civica (che) contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.” (L. 20 agosto 2019, n. 92 Art. 1, comma 1).

I temi educativi proposti dal programma prevedono materiali e strumenti, da utilizzare in classe e altri utilizzabili anche per coinvolgere le famiglie. Il tempo impiegato per lo svolgimento di ciascuna azione didattica è indicato nelle schede operative delle proposte del programma Scuola&Cibo e permettono di assolvere parte della quota oraria annuale prevista dalla legge.
Parallelamente, per gli insegnanti, sono disponibili percorsi formativi a distanza sui temi del programma.

Il Programma Scuola&Cibo e il traguardo
delle competenze riferito all’Educazione Civica

Nella tabella che segue sono evidenziati i campi di esperienza le competenze citate negli Allegati A ,B e C delle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica, collegate nel programma di Educazione alimentare Scuola&Cibo e sviluppate nei temi della Sostenibilità alimentare, Convivialità, Benessere alimentare.