Premesse
La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito attualmente reperibile all’indirizzo http://www.scuolaecibo.it/ con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano.
Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito anche “Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali” ovvero “GDPR”) a coloro che accedono al suddetto sito.
Il sito sopra indicato è di titolarità della Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare.
L’informativa è resa Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare esclusivamente per il sito sopra menzionato e non anche per altri siti web o sezioni/pagine/spazi di titolarità di Terzi eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link.
Gli utenti/visitatori sono invitati a leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di fornire qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul sito stesso.
Qualora agli utenti/visitatori sia richiesto, per accedere a determinati servizi, di conferire propri dati personali, sarà previamente rilasciata, nelle pagine relative ai singoli servizi, apposita e dettagliata Informativa sul relativo trattamento ai sensi dell’art. 13 del RGPD la quale specificherà le modalità, le finalità ed i limiti del trattamento stesso.
Indice
1. Titolare, Responsabili e Autorizzati al trattamento
2. Tipologia di dati trattati, finalità e base giuridica del trattamento
3. Destinatari dei dati personali
4. Trasferimento dei dati a Paesi Terzi
5. Modalità del trattamento e periodo di conservazione dei dati
6. Diritti dell’Interessato
7. Comunicazione e conferimento dei dati
8. Aggiornamento e modifica della Privacy Policy
1. Titolare, Responsabili e Autorizzati al trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati è Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare, con sede legale in C.so Buenos Aires, 77 Milano 20124 – Italy – email: info@foodedu.it
Privacy Policy
Oltre che dai dipendenti della Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare (Autorizzati al trattamento), il trattamento dei dati potrà essere effettuato anche da soggetti terzi ai quali l’Azienda abbia affidato specifiche attività connesse o strumentali allo svolgimento dei trattamenti o all’erogazione dei servizi offerti. In tale evenienza gli stessi soggetti opereranno in qualità di Titolari autonomi, di co-Titolari ovvero di Responsabili esterni del trattamento.
2. Tipologia di dati trattati, finalità e base giuridica del trattamento
2.1. Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.
Si tratta di informazioni che per loro natura potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti/visitatori (ad es. indirizzo IP, nomi di domini dei computer utilizzati dagli utenti/visitatori che si collegano al sito, ecc.).
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni di tipo statistico (quindi sono anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del sito.
2.2. Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori
Qualora gli utenti/visitatori collegandosi a questo sito inviino propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero, per effettuare richieste via posta elettronica, si avrà l’acquisizione di tali dati da parte della Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare, e/o dei terzi unitamente ai quali la Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare, potrebbe fornire il servizio richiesto dall’utente/visitatore; tali dati verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio in conformità con la presente Policy e le specifiche Informative privacy fornite in fase di adesione ai singoli servizi.
2.3. Finalità del trattamento per scopi di profilazione
Con il consenso specifico dell’interessato, la Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare potrà utilizzare i dati forniti volontariamente al fine di migliorare i servizi offerti in base alle esigenze dei propri clienti ed al fine di trarre informazioni su comportamenti e abitudini nel settore alimentare.
L’attività di profilazione, riguardante singoli individui o gruppi, potrebbe essere svolta attraverso il trattamento di dati identificativi del cliente mediante una relazione tra i dati che permettono di individuare gli interessati e le indicazioni analitiche relative alla loro sfera personale (gusti, preferenze, abitudini, bisogni e scelte di consumo).
I dati saranno trattati in modalità elettronica o telematica. Le modalità del loro trattamento saranno pertinenti e non eccedenti rispetto alla tipologia dei servizi resi.
Per il trattamento di dati preordinato alla profilazione è obbligatorio acquisire il consenso – specifico e separato – dell’interessato, il quale è fin da ora informato che tale conferimento è del tutto facoltativo e l’eventuale rifiuto non comporterà conseguenza alcuna (se non quella di impedire i trattamenti dei dati finalizzati alla profilazione).
2.4. Finalità del trattamento per scopi di marketing diretto
Con il consenso specifico dell’interessato, la Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare potrà utilizzare i dati forniti volontariamente per attività di marketing diretto, per elaborare studi, ricerche, statistiche di mercato; inviare materiale pubblicitario ed informativo; compiere attività dirette di vendita o di collocamento di prodotti o servizi; inviare informazioni commerciali; effettuare comunicazioni commerciali interattive.
Per il trattamento di dati preordinato allo svolgimento di attività di marketing diretto è obbligatorio acquisire il consenso – specifico e separato – da parte dell’interessato, il quale è fin da ora informato che tale conferimento è del tutto facoltativo e l’eventuale rifiuto non comporterà conseguenza alcuna (se non quella di impedire i trattamenti dei dati finalizzati al marketing diretto).
Per alcune forme di comunicazione mediante posta elettronica, fax, sistemi automatizzati di chiamata e messaggi del tipo Mms o Sms o di altro tipo, la necessità del consenso specifico e separato deriva anche da apposite disposizioni in tema di comunicazioni indesiderate o di vendite a distanza. Anche in tali ultimi casi, il conferimento è del tutto facoltativo e l’eventuale rifiuto non comporterà conseguenza alcuna (se non quella di impedire il trattamento dei dati).
Per i trattamenti di cui ai nn. 2.3. e 2.4. si precisa che la base giuridica è rappresentata dal consenso espresso. Per i trattamenti di cui ai nn. 2.1 e 2.2. la base legale è rappresentata dalla esecuzione di servizi richiesti o replicare alla richiesta degli utenti/visitatori.
4. Destinatari dei dati personali
Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso a soggetti terzi, salvo che per adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie.
I dati personali espressamente conferiti dagli utenti/visitatori verranno comunicati a terzi esclusivamente qualora la comunicazione sia necessaria per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori medesimi, fermo restando quanto previsto nelle specifiche Informative dei singoli servizi.
5. Trasferimento dei dati a Paesi Terzi
Nell’ambito delle finalità indicate all’art. 2 della presente Informativa i Suoi dati personali non verranno comunicati/trasferiti a soggetti terzi stabiliti in Paesi non appartenenti all’Unione europea, fatto eventualmente salvo quanto previsto per l’utilizzo dei Cookies in relazione al quale si rimanda alla relativa sezione.
6. Modalità del trattamento e periodo di conservazione dei dati
Il trattamento dei dati viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.
I dati personali verranno conservati per il lasso di tempo strettamente necessario al perseguimento delle specifiche finalità del trattamento e, in particolare:
– per i dati indicati all’art. 2.1., per il tempo necessario allo svolgimento delle attività specificate, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito;
– per i dati indicati all’art. 2.2., per il tempo necessario allo svolgimento dei servizi richiesti o replicare alle richieste effettuate, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito; eventuali ulteriori dettagli sulla conservazione dei dati in merito al singolo servizio o richiesta effettuata potranno essere
fornite nelle informative specifiche del singolo servizio richiesto;
– per le finalità indicate all’art. 2.3. (profilazione) per 12 (dodici) mesi da momento del rilascio dello specifico ed espresso consenso al trattamento da parte degli utenti/visitatori;
– per le finalità indicata all’art. 2.4. (marketing) per 24 (ventiquattro) mesi dal momento del rilascio dello specifico ed espresso consenso al trattamento da parte degli utenti/visitatori.
7. Diritti dell’Interessato
Gli utenti/visitatori potranno in qualsiasi momento esercitare i diretti di seguito indicati.
a. Accesso ai dati personali: ottenere la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati che li riguardano e, in tal caso, l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità, le categorie di dati, i destinatari, il periodo di conservazione, il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, il diritto di richiedere la rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento od opposizione al trattamento stesso nonché l’esistenza di un processo decisionale automatizzato;
b. Richiesta di rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione dei trattamenti che li riguardano; per “limitazione” si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;
c. Opposizione al trattamento: opporsi per motivi connessi alla situazione particolare al trattamento di dati per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per il perseguimento di un legittimo interesse dei Titolari;
d. Portabilità dei dati: nel caso di trattamento automatizzato svolto sulla base del consenso o in esecuzione di un contratto, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che li riguardano;
e. Revoca del consenso al trattamento per finalità di marketing, sia diretto che indiretto, ricerche di mercato e profilazione; l’esercizio di tale diritto non pregiudica in alcun modo la liceità dei trattamenti svolti prima della revoca;
f. Proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 RGPD all’autorità di controllo competente in base alla residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei diritti; per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web http://www.garanteprivacy.it.
I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta al Titolare del trattamento mediante i canali di contatto indicati all’art. 1 della presente informativa.
Le richieste relative all’esercizio dei diritti saranno evase senza ingiustificato ritardo e, in ogni modo, entro un mese dalla domanda; solo in casi di particolare complessità e del numero di richieste tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 (due) mesi.
8. Comunicazione e conferimento dei dati
Ad eccezione di quanto specificato per i dati di cui all’art. 2.1 (dati di navigazione, il cui mancato apporto coincide con la mancata navigazione del sito web), gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali e il loro mancato conferimento potrà comportare unicamente l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.
9. Aggiornamento e modifica della Privacy Policy
La presente Privacy Policy può subire modifiche nel corso del tempo – anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui l’utente/visitatore è invitato a consultare periodicamente questa pagina.
Cookie Policy
Premesse
La presente Cookie Policy (di seguito anche “Policy”) ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito attualmente reperibile all’indirizzo http://www.foodedu.it/ con riferimento all’impiego dei Cookies o marcatori (di seguito anche “Cookies”).
Il sito sopra indicato è di titolarità della Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare.
I Cookies o marcatori (di seguito anche “Cookies”) sono pacchetti di informazioni inviate da un web server (in questo caso dal presente sito) al browser Internet (di seguito anche “Browser”) dell’utente/visitatore e da quest’ultimo memorizzati automaticamente sul personal computer o sul mobile device (di seguito anche “Dispositivo”) impiegato per la navigazione e reinviati automaticamente al server ad ogni successivo accesso al sito.
Il presente sito utilizza Cookies, pertanto, per una completa fruizione del servizio, si consiglia di configurare il Browser impiegato per la navigazione in modo tale che questo accetti la ricezione dei Cookies stessi.
Indice
1. Informazioni generali sui Cookies impiegati
2. Come disabilitare i Cookies
1. Informazioni generali sui Cookies impiegati
Informiamo che di default quasi tutti i Browser sono impostati per accettare automaticamente i Cookies. Gli utenti/visitatori possono comunque modificare le configurazioni predefinite in qualsiasi momento.
Come sopra precisato, la disabilitazione o cancellazione dei Cookies potrebbe tuttavia precludere la fruizione ottimale di alcune aree/funzioni del sito o compromettere l’utilizzo dei servizi offerti sotto autenticazione.
Se gli utenti/visitatori vogliono decidere di volta in volta se accettare o meno i Cookies, possono anche configurare il proprio Browser affinché questo generi un avviso ogni volta che viene salvato un Cookie.
I Cookies utilizzati possono essere del seguente tipo: (1) persistenti, ovvero che rimangono memorizzati sul disco rigido del Dispositivo dell’utente/visitatore fino alla loro scadenza; (2) di sessione, ovvero che non vengono memorizzati in modo persistente sul disco rigido del Dispositivo dell’utente/visitatore e che vengono eliminati alla chiusura del Browser.
I Cookie sono impiegati per: (a) agevolare la navigazione all’interno del sito ed assicurare la sua corretta fruizione; (b) facilitare l’accesso ai servizi che richiedono l’autenticazione (evitando che gli utenti debbano reinserire le credenziali di autenticazione ad ogni accesso ai servizi); (c) a fini statistici, per conoscere quali aree del sito sono state visitate; (d) per una gestione ottimale delle pagine e degli spazi pubblicitari; (e) per erogare contenuti e pubblicità in linea con le scelte operate dai navigatori (cd. pubblicità comportamentali con creatività dinamiche).
I Cookies di sessione sono utilizzati al fine di trasmettere gli identificativi delle sessioni di navigazione per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I Cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti/visitatori e vengono impiegati anche per migliorare l’erogazione dei servizi proposti.
Inoltre, i Cookies possono essere propri del sito (utilizzati, ad esempio, per conoscere il numero di pagine visitate all’interno del sito stesso) oppure di terze parti (ovvero generati da altri siti per erogare dei contenuti sul sito visitato dagli utenti). Il presente sito può utilizzare Cookies anonimi di terze parti al fine gestire in modalità dinamica ed evoluta l’erogazione di messaggi pubblicitari. I Browser più diffusi prevedono la possibilità di bloccare esclusivamente i Cookies di terze parti, accettando solo quelli propri del sito. Inoltre, alcune società che generano Cookies su siti terzi offrono la possibilità di disattivare e/o inibire in modo semplice ed immediato solo i propri Cookies, anche quando questi sono anonimi ovvero non comportano la registrazione di dati personali identificativi quali, ad esempio, gli indirizzi IP.
2. Come disabilitare i Cookies
La maggioranza dei Browser sono inizialmente configurati per accettare automaticamente i Cookies.
L’utente/visitatore può modificare tali configurazioni in modo da inibire i Cookies o per avvertire che dei Cookies vengono impiegati sul proprio Dispositivo. Esistono varie possibilità di gestione dei Cookies e, a tal proposito, l’utente/visitatore può fare riferimento al manuale d’istruzioni o alla schermata di aiuto del suo Browser per scoprire come configurare o modificare le impostazioni sui Cookies. In caso di utilizzo di Dispositivi diversi (ad es. personal computer, smartphone, tablet, ecc.), l’utente/visitatore dovrà assicurarsi che ciascun Browser su ogni Dispositivo impiegato venga configurato in modo tale da riflettere le proprie preferenze relative all’utilizzo dei Cookies.
A titolo esemplificativo riportiamo qui di seguito alcuni link alla documentazione online dei principali browser:
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Block-or-allow-cookies
Safari: http://www.apple.com/it/support/
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it&hlrm=en
Firefox: http://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.20/it/cookies.html
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Fonte: Garante Privacy
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Sotto si riporta un elenco degli attuali principali Brower e le modalità di configurazione.
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