Istruzioni Poster
Questo documento illustra come utilizzare il poster della Sostenibilità Alimentare
Guida per l’insegnante per la Sostenibilità Alimentare, Scuola Primaria
Attività Stimolo – Layout – Diario delle osservazioni
Dove registrare le osservazioni della classe? La proposta è di annotarle in un diario usando immagini e parole. Possiamo seguire il modello fornito o inventarne uno a partire da ciò che abbiamo.
Materiali – Ricettario dalla Parte al Tutto – Idea Gioco
Un’idea gioco per coinvolgere tutta la famiglia e dare spazio alla sostenibilità alimentare nelle nostre abitudini quotidiane. Prepariamo delle ricette con le parti di frutta e verdura che solitamente buttiamo, stimolando bambini e bambine a scoprire la conformazione delle piante che consumano. Riportiamo le nostre creazioni in un ricettario: per costruirlo possiamo seguire il modello proposto o utilizzare ciò che abbiamo.
Materiali – Cuochi Pittori – Scheda da Stampare
Un’attività pratica adatta alla scuola e alla famiglia: coloriamo con gli scarti alimentari per trasformarli in risorse.
Materiali – Poster – La Sostenibilità alimentare – Primaria
Sostenibilità Alimentare” significa tante cose. Questo poster da scaricare e appendere in classe o a casa, ci aiuterà a tenerle sempre presenti e vicine a noi.
Materiali – Video – Carolina e l’arancia
Cosa vuol dire “sostenibilità alimentare”!? La piccola Carolina prova a rispondere a questa domanda difficile osservando qualcosa di semplice e quotidiano come un’arancia. Guardiamo insieme il filmato e lasciamoci trasportare dalle suggestioni che porta con sé.
Attività Stimolo – Sostenibilità Alimentare – Documento di presentazione per gli insegnanti
Sono tanti i materiali e gli oggetti che passano sulla nostra tavola, gli elementi con cui entriamo in contatto per poterci nutrire, per poter mangiare e bere. La sostenibilità alimentare ci invita a domandarci che cosa succeda a tutti questi materiali, organici e non, prima e dopo il passaggio sulle nostre tavole. Fanno parte del sistema? Che valore hanno o assumono per noi e per l’ambiente?
- 1
- 2